DOMANDA
Carissima Dott.Essa credo di porre un quesito dove c’è molta confusione e sicuramente lei saprà dare la giusta indicazione.
Sono uno sportivo e per il controllo del peso ma avvalgo dei valori di indice glicemico e carico glicemico degli alimenti ma ho sempre avuto un dubbio che voglio fare con un esempio:
-Gli arachidi hanno un IG 15 (molto basso) e un carico glicemico di 1,28 (molto basso) hanno però 597 Kcal/100Gr
-I datteri hanno un IG di 90 (elevatissimo) e un carico glicemico di 31 (molto elevato) hanno però SOLO 124 Kcal/100Gr
Ora io mi chiedo.. si tende a ingrassare maggiormente assumendo alimenti con IG e Carico Glicemico Basso ma con tante calorie (es arachidi) oppure si ingrassa meno assumendo alimenti con IG alto e Carico G alto ma con poche calorie (datteri)?…
Attendo chiarezza su questo punto che mi affligge da mesi.
Alessandro
RISPOSTA
Gentile Alessandro,
le arachidi hanno un basso indice glicemico perchè contengono pochi glucidi disponibili ma molti lipidi, per questo sono molto calorici.
Le calorie di un alimento non dipendono solo dai carboidrati ma anche da lipidi e proteine in esso contenuti. Mentre i datteri hanno molti zuccheri disponibili e pochi grassi, questo spiega perchè mediamente hanno meno calorie delle arachidi,( datteri: 253 kcal/100 g – forse nel numero da lei riportato c’è un errore di trascrizione).
Si tende ad ingrassare se si introducono troppe calorie rispetto al nostro fabbisogno, IG permette di evidenziare gli alimenti che innalzano la glicemia nel sangue….
Spero di essere riuscita a chiarirle questo dubbio…viceversa non esiti a chiedere nuovamente.
Cordiali saluti
Laura