Dimagrimento

    DOMANDA

    Salve dottore la gastroscopia ha evidenziato celiachia tipo 1 grado a ora la mia domanda è : è questa la causa del mio dimagrimento? O non ha nulla a che vedere con la mia situazione e procedere ad ulteriori analisi?

    RISPOSTA

    Gentile Signore, innanzitutto la lesione di tipo 1 a cui fa riferimento è una condizione di infiammazione della mucosa intestinale con aumento dei linfociti intraepiteliali senza atrofia dei villi. Tale lesione non è specifica di celiachia, potendo essere presente in molte altre condizioni fra cui patologie del sistema immunitario (ad es. tiroidite autoimmune), intolleranza al lattosio, giardiasi, gastroenteriti virali, etc..), e può essere indicativa di celiachia potenziale solo in caso di positività degli anticorpi antitransglutaminasi ed antiendomisio nonché della genetica positiva per HLA-DQ2 e/o -DQ8. Anche ammettendo che la diagnosi corretta sia quella di celiachia potenziale (ma la invito a verificarla), è molto difficile che una mucosa con villi intestinali normali determini un malassorbimento tale da dare un severo dimagrimento, ragione per cui le consiglierei di fare ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.
    Prof, Umberto Volta
    Board AIC
    Dip. Scienze Mediche e Chirurgiche
    Università di Bologna

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda