leucopenia

    DOMANDA

    Gentile professore,
    vorrei gentilmene chiederle che valore dare a una conta di globuli bianchi in una anziana di 87 anni di 3010/mm cubo(N 1290,L 1250).La signora ha sempre avuto da anni valori tendenzialmente bassi di leucociti,ma un po’ piu’ alti degli ultimi valori.Esegue terapia con Pantorc 20, lortaan 50 e Cardirene75 a gg alterni.
    Gli altri esami ematochimici sono nella norma ad eccezione di un valore di D-Dimero di867ng/ml(ultimo valore un anno fa 753).
    Ha ipertrofia asimmetrica del settio interventricolare(spessore basale 21 mm) e all’eco doppler dei TSA uno spessore intimale di 1,2 mm e placca di 2 mm.

    Grata se potra’ rispondermi
    Antonella

    RISPOSTA

    La riduzione della concentrazione dei granulociti neutrofili non è tale, al momento, da aumentare significativamente il rischio di infezioni. Va comunque tenuta sotto controllo, anche per escludere malattie sottostanti. Sia pure in rarissimi casi (meno di 1 su 10000) la somministrazione di Pantorc può avere l’effetto indesiderabile di ridurre il numero dei leucociti circolanti.

    Ettore Bergamini

    Ettore Bergamini

    Direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’università di Pisa. Classe 1937, nato a Ferrara, dopo la laurea in medicina, specializzazione in patologia generale. È professore ordinario presso il dipartimento patologia sperimentale, biotecnologie mediche, infettivologia ed epidemiologia all’università di Pisa, dove è anche direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento. Ha pubblicato oltre […]
    Invia una domanda