DOMANDA
Salve Gentilissimo,
Mi chiamo Claudio e ho 21 anni, un passato di acne persistente che solo negli ultimi due anni è diminuita fin quasi a scomparire del tutto. A livello dell’emivolto sinistro le cicatrici sono lievi, mentre a livello del destro sono piuttosto profonde e incavate di diversi millimetri, con estensione abbastanza ampia e appariscenti. Dopo un consulto con un medico dermatologo mi è stato sconsigliato il peeling e prescritto l’uso di un moderato dermoabrasivo, che ormai utilizzo da più di un anno senza miglioramento apparente. Sarei interessato al trattamento con laser e sebbene non possa visionare il caso, Le vorrei gentilmente chiedere se per cicatrici di media profondità come le mie questa opzione sia indicata e che efficacia possa avere. Inoltre essendo un profano nel campo ho anche dubbi su quale sia il trattamento laser migliore. Con i ringraziamenti per il tempo concessomi e per la sua gentile risposta, le invio gentili saluti.
Claudio
RISPOSTA
Gentile Claudio,
Indubbiamente il Laser frazionato Palomar 1540, è oggi considerata la metodica più efficace per il trattamento delle cicatrici. La percentuale di miglioramento degli esiti cicatriziali varia da soggetto a soggetto.
Per stabilire il numero di sedute da eseguire e la loro periodicità è necessaria un’accurata visita di uno specialista dermatologo che La informerà altresì sulla percentuale di risultati ottenibili nel Suo caso clinico specifico.
Un caro saluto
Prof. Francesco Bruno
Milano