cistite dopo rapporto sessuale

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    buona sera dottore,

    le scrivo per conto della mia ragazza. le spiego brevemente il problema: nel primo anno di relazione utilizzava la pillola e non erano presenti sintomi dopo l’amplesso, negli ultimi mesi, in seguito alla scelta di interromper la pillola per disturbi ormonali e cellulitici diciamo, abbiamo iniziato con l’uso del preservativo..

    inizialmente andava tutto bene, però negli ultimi rapporti, soprattutto se si verificano più rapporti nella stessa sera, la mia ragazza accusa nelle 24 ore successive sintomi di cistite: continui stimoli di urinare, bruciore e via dicendo..

    al momento pensavamo al classico batterio che provoca la cistite e abbiamo curato con antibiotici e quando il dolore è intenso monuril.

    siccome il problema persiste a me è venuto il dubbio che possa essere dovuto ad una qualche forma allergica al lattice del preservativo. secondo lei può essere questa la causa di tale problema?

    la ringrazio.. distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signore, certamente si come anche una causa di tipo congestizio infiammatorio legato al traumatismo dei rapporti ripetuti. Consiglierei di effettuare alcune indagini preliminari quali urinocoltura, ricerca clamidia ed ureaplasma canale cervicale ed uretrale, ecografia renale e pelvica ed, in caso di totale negatività delle predette indagini, una indagine cistoscopia ed urodinamica allo scopo di evidenziare eventuali anomalie morfologico-funzionali del basso apparato urinario.

    Un cordiale saluto

    Cordiali saluti

    Prof. Mauro Cervigni

    Direttore U.O.C. Urologia Ginecologica

    Direttore Centro di Riferimento Cistite Interstiziale

    Osp. S. Carlo-IDI

    Docente Scuole di Specializzazione

    Università Cattolica “Sacro Cuore”, Roma

    Via Aurelia 275, 00165 Roma