Trocheite

    DOMANDA

    Salve,avrei bisogno di un suo parere riguardo una caduta che ho preso il 4 dicembre,facendomi 2 fratture al polso e una trochite omerale,in traumarologia mi hanno fatto una fasciatura cartonata e mi hanno detto di tenere il reggibraccio per 25 giorni,il 30 vado in pronto soccorso traumatologico e rimuovono la fasciatura,dicendo che le fratture vanno bene ma non sono guarite,mi prescrivono 20 giorni di riposo più 10 sedute di fisioterapia di cui rieducazione motoria,esercizi di rinforzo muscolare e magnetoterapia,ma hanno detto di non iniziare subito con la terapia ma di far passare almeno 10 giorni,i miei dubbi sono questi cosa devo intendere con le parole le fratture vanno bene ma nn sono guarite e perché non posso iniziare subito la terapia,considerando che il braccio mi fa molto male e assumo fans,c’è qualcosa che secondo lei potrei fare? considerando anche che nei movimenti sono limitatissima rispetto all’altro braccio.nell’attesa la ringrazio e le auguro un buon proseguimento di serata.

    RISPOSTA

    Dai pochi elementi forniti, mi sembra tutto nella norma. Le fratture probabilmente erano composte, sono ora legate ma non ancora completamente calcificate per cui e’ bene attendere qualche tempo in piu’ senza sforzi. Ovviamente e’ una mia ipotesi in assenza di altri elementi fondamentali per un parere esaustivo.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda