linfonodi gonfi cause

    DOMANDA

    MI scusi Dottore le ho gia’ scritto un altra volta,scusami se la disturbo nuovamente sono una signora di 36 anni da un anno che ho linfonodo sinistro sempre gonfio 25mm anche il destro di meno 18mm..ho atto 3 volte ecografia l’ultima fine luglio l’ecografo mi ha tranquillizzata per la 3 volta che sono linfonodi reattivi sono benigni..ma io non ho capito come mai non tornano normali?a volte si sgonfia solo un pochino…analisi del sangue tutto bene mononucleosi avuta quando ero piccola ….l’unica cosa che ho noduli alle corde vocali con raucedine…possono essere questi a darmi i linfonodi gonfi?e’ normale averli gonfi per tanto tempo?mi devo preoccupare?grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, i linfonodi non hanno nulla a che fare con i noduli laringei se questi sono la conseguenza di un uso disfunzionale della voce. Se dovessero persistere si rivolga ad un otorinolaringoiatra che valuterà la necessità di ulteriori accertamenti.
    Cordiali saluti. Giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda