un consiglio

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Lorenzi.
    il mio problema,le unghie dell’alluce dei due piedi si incarnano provocandomi dolore sono anche enormemente aumentate di spessore,per parecchio tempo su consiglio del medico le ho trattate con un prodotto per le micosi con scarsi risultati.
    dopo una visita specialistica e una coltura risultata negativa mi venne detto che questo problema non si cura e che avrei dovuto sottopormi ad intervento per togliere le unghie, la cosa mi ha un poco spaventato e non ho ancora fatto nulla.Da un poco di tempo anche le unghie vicine si stanno trasformando.
    Chiedo gentilmente,il problema non è veramente curabile? e in cosa consiste l’intervento chirurgico se non ci sono alternative? devo fare una ulteriore visita specialistica?
    distinti saluti
    cerredolo

    RISPOSTA

    Direi che il trattamento migliore è quello che viene definito come fenolizzazione cioè l’asportazione della parte di lamina che si incarna con successiva bruciatura della matrice con fenolo in modo che non ricresca più
    E’ un intervento semplice in anestesia locale e garantisce una rapida ripresa
    Si informi magari attraverso internet in che struttura vicini a dove lei abita viene esuito

    Cordiali saluti

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda