inserimento a scuola

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa, ho una bambina di 3 anni e mezzo che ha appena cominciato la scuola per l’infanzia. E’ sempre stata una molto solare e socievole, ma da quando va a scuola è sempre triste, laconica e dice di sentirsi stanca. E’ pur vero che già si è ammalata tre volte alle vie respiratorie. Le insegnanti mi dicono che non vuole mangiare con gli altri bimbi e quindi accondiscendono nel farla mangiare nella cucina (insieme alle insegnanti). Quando vado a prenderla la trovo già pronta con lo zainetto e seduta a terra vicino la porta, gli altri invece continuano le attività ludiche di ballo e canto. Cosa ne pensa? Come dovrei comportarmi? Ringrazio anticipatamente e saluto.

    RISPOSTA

    Gentile mamma,
    la sua bimba aveva già frequentato il nido?
    L’inserimento nella nuova realtà scolastica può essere complicato per alcuni bambini particolarmente sensibili, ma non può da solo essere responsabile del fatto che sua figlia si senta sempre “triste, laconica e stanca”.
    Ormai sono trascorsi un paio di mesi dall’inserimento: avete notato dei cambiamenti? (sia in positivo, sia in negativo).
    Potrebbe essere utile che voi genitori vi rivolgiate a uno psicologo dell’età evolutiva: una consulenza specialistica può essere molto utile per affrontare un momento di cambiamento del genere. Proprio perché è comprensibile che voi stessi genitori siate molto in apprensione.

    Roberta Cacioppo

    Roberta Cacioppo

    ESPERTA NEI PROBLEMI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. Consulente presso il servizio di tutela minori del Comune di Buccinasco (Milano), settore “servizi alla persona”. Nata a Milano nel 1976, si è laureata in psicologia nel 2000 e si è specializzata in psicoterapia nel 2009. Cultore della materia presso la cattedra di psicologia dinamica dell’Università cattolica […]
    Invia una domanda