esigenza sottoporsi ad intervento ernia del disco

    DOMANDA

    gent,le dottore
    a causa di forti dolori alla schiena esteso all’inguine e alla gamba, mi sono sottoposta ad RM e mi è stato diagnosticato:
    Grave scoliosi lombare destro-convessa con fulcro tra L2 e L3, con metameri vertebrali che maggiormente avvicinati nelle porzioni parasagittali di sinistra, presentano evidenti risposte osteosclerotiche e osteofitosiche.
    il disco intersomatico L2-L3 assottigliato, mostra grave protusione circonferenziale con ernia intraforminale sinistra, con compressione della radice L2.
    A L4-L5 disco disidratato con piccola ernia postero-laterale destra, con conflitto con la radice L4.
    A L%-S1 moderato bulging discale circonferenziale.
    Piccola cisti di Tarlov a S2.
    Normale aspetto del cono midollare.
    A seguito di quanto è emerso dalla RM ritiene necessario sottopormi ad un intervento o ci sono altri rimedi?
    Grazie per l’attenzione
    LIA

    RISPOSTA

    Cara Lia, non mi e’ possibile dare risposte a quesiti clinici che riguardano un caso specifico. Penso che sia opportuno che lei si sottoponga d una visita neurochirurgica.
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda