DOMANDA
gent.mo dr. Monti,
da più di 3 settimane ho una piccola ferita nella parte centrale delle labbra superiori (verso l’esterno).
Il problema è che la suddetta non tende a rimarginarsi e ogni tanto (rare volte) tende a sanguinare (seppur per un tempo breve e di assai modesta quantità).
Descrivo la “lesione”: 5mm (altezza), 3mm (larghezza), spessore forse 1 mm (è abbastanza superficiale), sembra proprio come un piccolo taglietto. Forse è la mia impressione ma ultimamente sembra leggermente più grande dell’inizio. attorno il labbro è un pochino più bianco e sembra avere delle minuscole crosticine. Premetto che a volte sembra più piccola (forse al risveglio) o forse, anche questa, è una mia impressione.
Non ho mai sofferto di herpes labiale (forse di erpes si tratta in questo caso ?).
Non fumo e non bevo alcolici, lavo i denti regolarmente 2-3 volte al giorno.
Nonostante questo per tranquillità ho prenotato una visita dermatologica, che, ahimè, è stata fissata a 10 giorni da oggi.
Gradirei un parere al riguardo, convinto che possa essere assai utile nel frattempo.
Mi è sovvenuta per un attimo l’idea di qualche strano accrescimento benigno o maligno, ma penso che questo non abbia molto fondamento (o forse sì ?), in ogni caso ho avuto questo sospetto proprio perché non mi era mai capitato un fatto simile, tantomeno sulle labbra.
oggi si è anche presentata un’afta nella parte interna del labbro inferiore. non so se e quanto questo possa essere correlato. la ringrazio
RISPOSTA
Gentile, se si tratta di un taglietto non penso ad Herpes o lesioni pre o tumorali. Il consiglio è di evitare di bagnare la parte per favorire la cicatizzazione e applicare mattino e sera l’unguento cicatrizante ( MOST Unguento ai PEG, in farmacia). Se tutto si risolve OK altrimenti sentiamo cosa dice il dermatologo.
Un caro slauto Prof. M. Monti