rughe

    DOMANDA

    Salve Dottore,ho 25 anni,vorrei sapere,se le rughe attorno alla bocca,quelle per intenderci,chi si formano ai lati della bocca quando si ride ,siano delle rughe o sono dei normali solchi della pelle? anche quando nn rido i solchi rimangono ai lati della bocca,e ho notato che il solco di sinistra è meno evidente di quello di destra,e vorrei usare una crema per le rughe.cosa mi consiglia?grazie

    RISPOSTA

    Le rughe rappresentano il primo segno visibile del cedimento della pelle e sono legate al danno a carico delle fibre collagene ed elastiche. Possiamo definire una ruga come un solco lineare permanente della pelle, di profondita` variabile. Molte sono le cause che portano alla formazione della ruga. Tra le altre, si contano l’appiattimento della barriera dermoepidermica (riduzione di spessore) e la riduzione di collagene dovuti all’eta`; le alterazioni dei componenti della matrice extracellulare e le variazioni del tessuto adiposo; il danno prodotto dal sole nel tempo. Anche la forza di gravita` che schiaccia tutto verso il basso e i movimenti articolari e muscolari giocano un ruolo importante nell’insorgenza delle rughe. Non esistono creme miracolose ma metodologie per attenuarle, vedi filler; laser; etc. Basta rivolgersi a medici specialisti del settore con una buona esperienza e risolverà il suo problema.

    Cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda