cosa mi consiglia?

    DOMANDA

    egr.dottoressa,
    ho 2 bambini la bimba di 3 anni si ammala spesso alla gola e ai bronchi.Il suo pediatra le prescrive il cefixoral ma dopo una settimana si riammala.
    Un altro pediatra ha detto che il cefixoral non è buono ma è meglio l’augmentin.Secondo il suo parere qual’è meglio?
    Mentre a mio figlio di 4 mesi e 10 gg, il pediatra ha già consigliato lo svezzamento con la pappa lattea, mentre un altro pediatra ha consigliato di continuare l’allattamento al seno fino a 6 mesi.purtroppo io devo ritornare al lavoro..cosa mi consiglia.Lui non prende ne ciucci e ne biberon.grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, la maggior parte delle faringotonsilliti in età pediatrica sono di natura virale e quindi non rispondono ad alcun tipo di antibiotico. In corso di episodio acuto bisogna eseguire un tampone faringeo (eventualmente anche quello rapido, disponibile comunemente dai pediatri di base). Se l’esito è negativo la bambina non deve essere trattata con alcun tipo di antibiotico.
    Relativamente al secondo figlio, lo svezzamento (=prima pappa) a 4 mesi è effettivamente un po’ precoce. Ideale sarebbe iniziare con la frutta alla fine del quarto mese e con la prima pappa a 5 mesi.

    Cordialmente.
    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda