Congiuntivite che non vuole andar via

    DOMANDA

    Salve ho fatto una visita dal mio oculista ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.

    In sostanza ho sempre gli occhi rossi, lui mi ha prescritto un collirio dicendomi che è congiuntivite ma non ha avuto l’effetto che desideravo.

    Cosa potrei fare per guarire??

    RISPOSTA

    Le notizie che mi fornisce sono veramente poche.
    Che tipo di congiuntivite le è stato diagnosticato?
    La terapia per quanto tempo è stata fatta?
    Non è guarito ma c’è stato un miglioramento?
    Se le è stata diagnosticata una forma di congiuntivite infettiva presumo che il suo oculista le abbia prescritto una terapia antibiotica ad ampio spettro. Di norma vengono prescritti colliri in grado di fronteggiare l’infezione sostenuta da gran parte dei microrganismi patogeni con cui ci troviamo a contatto.
    Di fronte a forme però che non rispondono a queste terapie si procede in maniera più mirata.
    Si consiglia al paziente, dopo alcuni giorni di sospensione della terapia, di sottoporsi a un tampone congiuntivale.
    L’antibiogramma che viene successivamente eseguito consente al sanitario di prescrivere una terapia sicuramente efficace per combattere l’infezione in atto.
    Qualora invece ci si trovi a dover fronteggiare una congiuntivite di tipo allergico, la terapia dovrà essere duplice: cortisonica per fronteggiare la fase acuta e quindi antiallergica anche per periodi molto lunghi.
    Esistono a questo proposito vari tipi di colliri antiallergici con meccanismi d’azione differente e quindi non sempre il primo farmaco utilizzato è quello efficace nel caso specifico.
    Non posso consigliarle altro che tornare dal suo oculista che valuterà la situazione attuale rispetto alla volta scorsa e tenga presente che capita di dover cambiare collirio.