informazioni su epitrocleite

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Mi è insorto un dolore nella parte interna del gomito

    dx,dovuto a circa 40 giorni di lavoro con un camion con la frizione usurata.Facendo io l’autista, per tutto questo periodo ho sforzato molto il braccio dx.Visto che l’intensità del dolore aumentava, ho fatto un’ecografia al gomito dx,il cui referto è:Non lesioni spazio occupanti nei tessuti molli esplorati.Non lesioni capsulo legamentose del gomito nè raccolte liquide articolari.No segni di compressione del nervo ulnare.Epitrocleite non calcifica e senza alterazioni della superficie corticale inserzionale dei tt flessori.Dopo l’ecografia, ho eseguito Rx gomito dx,referto:Non evidenti alterazioni osteo strutturali, di tipo focale,a carico dei segmenti ossei esaminati. Conservati i regolari rapporti articolari del gomito. No immagini radiopache di natura calcifica a livello dei tessuti molli periarticolari.Iniziata terapia laser e criotermia in data 27.12.2010;effettuate anche 3 infiltrazioni.Il dolore persiste.Cosa posso fare?Loris

    RISPOSTA

    Se anche le infiltrazioni cortisoniche non hanno dato risultato,ritengo si debba passare ad atto chirurgico consistente in parziale scollamento dell’inserzione dei lessori e perforazioni scheletriche .

    Si rivolga al suo specialista di fiducia che dopo accurata valutazione clinica sara’ in grado di affrontare il problema.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda