DOMANDA
Ad aprile sotto consiglio della mia ginec., mi sono sottoposta a una rx mammografia bilaterale con referto:
“Struttura mammaria prevalentemente fibroghiandolare.
Bilaterale presenza di alcune radiopacità nodulari, la maggiore al QSE sn di circa 3 cm, a contorni parzialmente definiti cui si proiettano microcalcificazioni.Calcificazioni di verosimile natura diplasica bilaterali. Mentre l’ecografia mammaria recita:mammella sn e dx di regolare morfologia.
Disomogeneità della riflessione ghiandolare con evidenza di alcune formazioni di aspetto cistico bilateralmente, la maggiore al QSE sn del diametro max mm 8. Al QSE SN è presente grossolana formazione ovalare, a contorni sostanzialmente regolari di mm 31x30x20 ad ecostruttura ipoecogena disomogenea e con spot calcifici nel contesto (fibroadenoma?)altre formazioni, ad ecostruttura ipoecogena, a limiti netti, al QII dx mm 6×3,6 e al QSUP mm 8×6,4.
Si consiglia val. chir. per event. exeresi della form. sn.
Vorrei avere vs parere grazie
RISPOSTA
Cara Signora
Faccia una visita senologica in un centro specializzato portando la mammografia ed ecografia mammaria.
Il senologo, quardando le immagini, potrà dirle se è il caso di asportare il nodulo o se è il caso di fare una biopsia per valutazione istologica. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Affettuosi saluti
Umberto Veronesi