teleangectasie

    DOMANDA

    Gent. Dott. ho 35 anni, non ho figli e già da circa 8 anni ho le teleangectasie su gambe. Mi pare che alcuni giorni dopo che faccio la ceretta a freddo(che poi non è mica tanto fredda)e che uso solo d’estate, le teleangectasie aumentino, anzi negli ultimi anni, specie sul retro delle ginoccia si sono creati come dei lividi permanenti di colore scuro che non vanno più via. Inoltre un pò di cellulite sulla zona glutei-gambe anno dopo anno diventa più evidente e sento dire che sia legata sempre al problema venoso.

    Quale metodo depilatorio può essere usato in questi casi per non peggiorare il problema di rottura delle vene,(oltre al rasoio che però dopo 2 gg. da un prurito bestiale)?

    Cosa fare per prevenire ulteriori teleangectasie?

    Quale laser usare per cancellare quella specie di lividi dietro ginocchia? Parlo del laser perchè le punture sclerosanti temo che possano dare reazioni allergiche,anche se non so se sia mai accaduto che abbiano dato allergie. Grazie

    RISPOSTA

    Si considera in genere in maniera eccessiva l’epilazione in rapporto alla presenza di teleangectasie. Queste hanno altre cause (sostanzialmente costituzionali e ormonali).

    Penso che l’accentuazione da lei notata, sia un fatto casuale, tanto più con la “ceretta a freddo”.

    Scelga pertanto il metodo a lei più consono, senza problemi, salvo il calore.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda