Cefalea

    DOMANDA

    Buongiorno, soffro da tanti anni di cefalea tensiva cronica quotidiana che non riesco a debellare con nessuna cura propostami.
    Da circa 5 anni soffro di depressione, la cura è la seguente: Laroxyl 10mg. 1, Cymbalta 60mg. 1, Carbolithium 300mg. 2, Lyrica 75mg. 2, Lyrica 25mg. 1. Tutti questi farmaci mi hanno risollevata dal problema depressione in modo notevole ed efficace ma il problema della cefalea è rimasto sempre lo stesso. Ho provato diversi antidolorifici ma con scarsi risultati, al momento x un leggero sollievo assumo 40 gocce di novalgina, con successivo bisogno di andare a letto per la troppa sonnolenza.

    La mia domanda è: c’è qualche farmaco nuovo o diverso che posso usare come antidolorifico o addirittura cambiare la cura?

    La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    spesso cefalea e depressione convivono e hanno decorso variabile. Per poterla aiutare dovrei visitarla e concordare una terapia con farmaci differenti per la cefalea e magari aggiustando le dosi degli antidepressivi che assume. Nel caso mi ricontati
    cordialmente
    F.A.

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda