agitazione

    DOMANDA

    salve dottore, mi capita spesso che se assisto a episodi tristi come una malattia grave di un familiare caro o un decesso di una persona cara di stare male a volte mi capita anche che mentre parlomi sento strano perdo l’appetito anzi mi viene la nausea mentre mangio e a volte anche il vomito.tengo a precisare che normalmente mangio molto. questa condizione mi fa star male quando mi prende per mesi me la porto dietro. Vorrei avere dei consigli come fare in quanto stato da un psichiatra mi diceva di stare lontano dai medici in quanto secondo lui non era il caso di usare farmaci.attualmente mi sta capitando un episodio del genere come posso rimediare. distinti saluti

    RISPOSTA

    Innanzitutto il quadro che lei descrive non permette di fare una diagnosi ed in ogni caso per poterla fare con certezza occorre che lei venga visto da uno specialista.
    Premetto questo in quanto solo dopo fatta una diagnosi adeguata si potrà discutere della opportunità o meno di un trattamento (farmacologico ovvero psicoterapico) per il suo disturbo.
    Le consiglio quindi di tornare da uno specialista e di chiedere di che disturbo soffre, quindi di discutere della terapia.

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda