Intolleranza ai farmaci

    DOMANDA

    Egregio dottore le scrivo perchè da più di un anno risulto intollerante a qualsiasi tipo di farmaco preso per via orale,ma anche a pomate o spray. Secondo i dottori da cui sono andato il problema sta negli eccipienti, ogni qualvolta prendo uno dei suddetti farmaci ho del bruciore nella cavità orale nella lingua e sulle labbra. Negli ultimi test ho provato con punture per via intramuscolare e in vena, cosi sembra che non abbia alcun tipo di reazione, ma al mometo ho provato solo un antibiotico e un altro farmaco per contrastare il reflusso gastrico. Le chiedo se si possa risolvere questa situazione e come. Distinti saluti, aspetto una sua risposta. Grazie

    RISPOSTA

    La “ipersensibilità” verso e ccipienti è rara ma possibile, in genre ha delle basi immunologiche. Credo sia importante per lei valutare a quale tipo di eccipienti sia immunologicamnete intollerante (ad esempio solfiti, conservanti coloranti?…), effettuando un’analisi multipla, tenendo anche conto che tali additivi sono presenti anche in molte confezioni alimentari di comune utilizzo.

    Resta da escludere anche che vi siano condizioni locali responsabili di tale alterata risposta.

    Da un punto di vista pratico, è importante valutare le sue necessità terapeutiche ed effettuare dei test di prova (test di esposizione) per fornirLe un armamentario terapeutico ritagliato su misura per le sue necessità più comuni: è un processo lungo probabilmente ma può essere effettuato senza grandi rischi.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda