DOMANDA
Gentile Dottoressa, vorrei sapere se l’eternit in città può causare il mesotelioma, e in che percentuale. Ho di fronte a casa mia un tetto in eternit che è lì da quando sono nato. Ultimamente noto che c’è sopra del muschio e mi sembra di notare qualche spaccatura. Sento giudizi controversi: c’è chi dice che le dosi di amianto liberate nell’aria sono trascurabili, c’è chi dice che moriremo tutti di mesotelioma.. Può farmi luce per favore?
Il mesotelioma viene solo a chi è a diretto contatto con l’amianto o anche a me che da 36 anni ho questo tetto in eternit davanti a casa? PS Ho notato che le nostre città sono piene di tettoie in eternit, per cui tutti noi abbiamo qualche fibra di amianto nei polmoni. Sono molto agitato, vorrei capire qualcosa.
Ovviamente a giorni farò un esposto al Comune e ASL.
Grazie.
RISPOSTA
Il rischio di mesotelioma incrementa progressivamente con l’esposzione (durata e quantità) ed è quindi elevato in chi lavora con l’amianto, nei famigliari o in chi vive in luoghi altamente contaminati. Una tettoia non costituisca un elevato rischio ma sarebbe meglio chiedere di toglierla.
Cordialmente
Annalisa Cogo