altrazione ecg

    DOMANDA

    salve, Egr.direttore, cortesemente desidererei un suo parere su un ecg di mia moglie fatto in pronto soccorso (ERAVAMO ANDATI PER ALTRI MOTIVI)in cui risulta una diffusa alterazione della polarizzazione ventricolare.gli enzimi cardiaci tutti nella norma.I valori pressori erano all’entrata in pronto soccorso 150/100 dopo 10minuti 140/90 all’uscita 130/90 la sera a casa 130/80. tempo fa ha fatto un ecg di routine ed era tutto a posto solo la P.A era un po alta 140/90;poi controllata a casa per un periodo sempre nella norma. Ora la dottoressa del pronto soccorso ci ha fatto un po preoccupare cosa dobbiamo fare?

    grazie

    P.S premetto che mia moglie è molto ansiosa ed emotiva

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    mi sembra che non ci siano problemi per quel che scrive, le alterazioni della ripolarizzazione ventricolare all’ECG sono spesso aspecifiche, la medicina vera è quella che risponde allo stato di salute del malato, ovvero ai suoi segni e sintomi, molto meno alle indagini strumentali.

    Saluti

    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda