integratore per ipertesi

    DOMANDA

    Salve Professore,

    Le vorrei chiedere un parere sull’uso di un integratore a base di Maca o sulll’uso di un integratore a base di Tribulus da parte di un soggetto trattato per ipertensione essenziale con 1 cp Triatec Hct 2,5 mg + 12,5 mg 1 cp dilatrend 25mg ed 1 cp norvasc 5 mg (soprattutto per sbalzi di pressione causati da uno stato ansioso-emotivo). E’ sconsigliato o potrei provarlo magari monitorando la pressione?

    Altrimenti c’è qualche altro tipo di integratore che potrebbe favorire l’erezione e l’attività sessuale senza interferire sulla pressione arteriosa.

    Il mio problema è appunto l’emotività.

    grazie mille

    RISPOSTA

    Caro signore,

    vista la terapia antiipertensiva che sta assumendo, il controlo del potassio serico è cio’ che piu’ importa per cui integratori si ma che contengano potassio e magnesio. Questi vanno assunti a cicli; tipo 10 giorni ogni 2 mesi.Per quanto riguarda l’ erezione non mi risulta che gli integratori possano funzionare in tal senso. Visti i suoi farmaci non vedo pero’ controindicazioni specifiche all’ assunzione di Viagra o simili al bisogno.

    Cari saluti

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda