DOMANDA
Stimato e caro Dr. Colombo,
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Sono molto preoccupata per l’esito di una RM, e mentre aspetto il autorizzo per una visita con il neurologo, mi chiedo se potete aiutarmi a “tradurre” la seguente:
“Opacamento dei seni mascellari, delle cellete etmoidali e dell’emisferio frontale destro in rapporto a sinusopatia cronica. In via collaterale si evidenzia la presenza di piccola formazione rotondeggiante a contenuto liquorale situata nella sostanza bianca sottocorticale frontale anteriore sopraventricolare destra compatibile con settorialle ampliamento di spazio perivascolare di Virchow-Robin”. Ho cercato informazione su internet, ma sono ancora piu confusa. Davvero li ringrazio su gentile aiuto. Muchas gracias, Claudia.
RISPOSTA
gentilissima,
l’esame segnala un quadro di sinusite cronica; il dato relativo allo spazio ampliato di Wirchow-Robin altro non è che la evidenza del “canale” nel quale scorre normalmnete un vaso sanguigno all’interno del cervello. In alcuni casi questo canale può essere più largo del normale ed evidenziarsi in modo più marcato in risonanza magnetica. Credo che l’esperienza del radiologo abbia potuto cogliere questa peculiarità del tutto non patologica, arrivando alla definzione che è espressa nel referto.