postura

    DOMANDA

    gent.le dott.re, sono una ragazza ed ho 16 anni e da sempre ho avuto problemi di postura infatti guardandomi attentamente si può notare una medio-leggera curvatura. Diversi anni fa sono andata da un ortopedico che mi ha detto che era tutto normale ( ma sono passati minimo 5 anni). In questi giorni ho iniziato a frequentare una palestra e l’istruttore che mi segue afferma che ho un’iper lordosi e un’iper cifosi infatti se mi distendo la parte inferiore della schiena non tocca terra e crea una curva invece, se mi piego, dalla parte superiore della schiena spuntano alcune vertebre. L’istruttore mi ha detto che ormai sono già grande per attuare delle modifiche infatti le ossa si sono calcificate. Secondo Lei cosa devo fare?Grazie mille.
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara amica
    anzitutto non è detto che la calcificazione sia completata. Il parere dell’ortopedico 5 anni fa mi fa pensare di essere di fronte a due possibilità: o in questi anni sono subentrate condizioni particolari quali: problemi visivi, stomatognatici, traumi oppure per altre cause, studio, lavoro o abitudini viziate lei ha assunto un atteggiamento sbagliato che si sta consolidando. Continui anzitutto l’attività fisica cercando di allungare le catene muscolari che la tengono curvata, potenzi l’attività aerobica che dà di per se stessa un contributo all’apertura delle spalle e controlli i suoi atteggiamenti abituali. Se non osserva un miglioramento faccia controllare dal suo medico di fiducia se esistono condizioni che, costringendola ad avere un atteggiamento particolare con il capo, condizionino tutta la sua postura.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda