DOMANDA
Salve dottore, ho 32 anni, sono di costituzione normale, e da circa 6 mesi ho scoperto la causa dei miei dolori cervicali e lombari.
Da risonanza magnetica risulta la presenza di lombosciatalgia dx con EDD L5-S1 e protrusioni discali C4-C5 , C5-C6, inoltre presente un alterato assetto posturale in quanto risulta una leggera scoliosi.
A novembre 2011 in seguito ad una fase acuta che mi ha bloccata a letto, ho fatto 2 cicli di voltaren e muscoril. Non avendo miglioramenti ho ripetuto la RMN con il risultato di un lieve peggioramento dell’ernia l5-s1. Su consiglio della fisiatra ho eseguito dei cicli di fisoterapia consistenti in: TENS LOMBARE e US MOBILE, rimandando in seguito gli esercizi posturali. La situazione e’ ulteriormente peggiorata.
Ad oggi usando tutti i giorni una fascia elastica lombare, mi sento meglio.
Volevo chiederLe se nella mia situazione potrei seguire dei corsi acquagym che mi aiutino senza peggiorare ulteriormente il tutto.
Eventualmente Lei cosa altro mi consiglia per rafforzare la schiena, tenendo conto che al di la della cyclette che ora non svolgo piu’, conduco una vita sedentaria?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno a lei. Ripeto, come detto ad altri, che i farmaci antiinfiammatori o antidolorifici permettono di vivere meglio ma non guariscono. Le sue protrusioni discali possono peggiorare in conseguenza di una postura scorretta acquisita per cause qui ignote, ad una alimentazione o idratazione corporea non adeguata che aumentando la rigidità muscolare accentuano il problema o, infine una postura inadeguata nell’attività lavorativa. Per quanto riguarda l’ergonomia sul posto di lavoro la rimando al sito dell’INAIL che contiene molte indicazioni utili. Per quanto riguarda l’attività fisica in acqua vedrei meglio una attività specifica, con esercizi programmati, piuttosto che eseguire gli stessi movimenti degli altri