LIVIDI SPONTANEI BRACCIA

    DOMANDA

    Buonasera, mia figlia 20 anni affetta da Fenomeno Raynaud e iniziale scleroderma pattern, da circa 1 anno ha ripetuti lividi spontanei nelle braccia che tardano a sparire. Le analisi eseguite a maggio per il fenomeno di Ryanaud dove c’era anche l’emocromo ecc erano tutte perfette era anche rientrato nella norma (sempre che non fosse un falso risultato) il D Dimero che lo aveva a più di 600. La ragazza ha anche le vene varicose, capillari che si rompono nelle gambe. Dato che è anche dimagrita mi preoccupavo che possa avere qualcosa, anche se mi rassicurano le analisi eseguite a maggio.
    Questi lividi possono dipendere dal fenomeno di Rayanud o può avere un difetto della coagulazione? Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non vedo una stretta relazione fra il fenomeno di Raynaud e le lesioni ecchimotiche (lividi) spontanee nelle braccia, tuttavia non posso escludere che in un contesto di scleroderma pattern possa esserci una certa fragilità capillare. Le consiglierei di consultare uno specialista in reumatologia in proposito.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda