EEG e cefalea

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, a seguito di un fortissimo mal di testa durato una settimana, e dopo visita neurologica, mi è stato prescritto un EEG. Il risultato è il seguente:

    “Attività alfa a 10-11 c/s di media ampiezza, simmetrica, ben modulata ed reagente all’apertura degli occhi. Attività rapide, ipovoltate, simmetriche, fronto-temporali. Presenza di anomalie puntute a maggiore espressione sulle derivazioni centro-posteriori di entrambi gli emisferi con lieve prevalenza sinistra. HPN non eseguita per mancanza di collaborazione. SLI con effetti fisiologici”.

    Potrei saperne il significato? La ringrazio anticipatamente.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La risposta EEG va valutata all’ interno del quadro clinico complessivo, in particolare per quanto concerne il rilievo di ” presenza di anomalie puntute a maggiore espressione sulle derivazioni centro-posteriori”.

    Pertanto, dovrebbe sentire il Neurologo di riferimento.

    Cordiali saluti.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda