DOMANDA
Gentile dottor Zanfrini,
ho 29 anni e a volte, soprattutto quando cambia il tempo o quando mi affretto per la strada camminando più velocemente, mi viene un dolore alla spalla destra. Non proprio la spalla ma nello spazio tra la clavicola e il collo (spero sia chiaro ma non sapevo esprimermi meglio).
Nella spalla sinistra anche, tant’è che a volte stesso il dolore non riuscivo a respirare ma il medico disse che era un dolore articolare. Ora, pensandoci, questi dolori possono essere causati dalla scoliosi+lordosi che mi porto dietro da quando ero adolescente?e che diciamo ho curato solo per 8 mesi, senza migliorare?
Cordiali saluti
Simona
RISPOSTA
Buongiorno
Quando una persona si sottopone ad una dieta la prima cosa che viene richiesta è quella di annotare su un diario tutto quello che si mangia. La stessa cosa dovrebbe essere fatta per la postura: annotare giorno per giorno tutte le posture ripetute più frequentemente o mantenute più a lungo nel tempo. Lavorare ad esempio al videoterminale semisdraiati sulla sedia, allungando il braccio per azionare il mouse può essere una causa.