tumore misto

    DOMANDA

    Buon giorno, Le chiedo un consulto per un tumore misto della parte inferiore della parotide.
    Si tratta probabilmente di un adenoma pleomorfo che si trova sul piano superficiale ma é di grandi dimensioni (forse fino a 5 cm). Quanto posso ancora attendere?
    Ho molta paura perché mi hanno detto che c’è un alto rischio per il nervo facciale e una forte componente recidivante, ma che questa dipende dal chirurgo, é vero?
    Ho letto su Internet che in 10 anni su 300 casi di parotidectomia i suoi pazienti non hanno avuto recidive, é vero questo dato?
    Lei sarebbe in grado di effettuare un innesto del nervo se aprendo dovesse effettuare una parotidectomia totale?
    Prendendo un appuntamento privato é possibile poi farsi operare con la mutua da lei e dove?
    io abito al Sud potrei avere un supporto a Milano e Monza, c’è qualcun’altro in queste città che lei consiglierebbe se non potessimo rivolgerci a lei per problemi di sistemazione?
    Grazie per quello che potrà dirci
    e a tutti i dottori che si rendono disponibili per questo servizio ai cittadini (che aiuta a promuovere la salute) nonostante i numerosi impegni
    cordialità

    RISPOSTA

    Gent signora
    rispondo per quanto possibile senza vedere la paziente:
    -un tumore di 5 cm andrebbe operato in tempi relativamente rapidi(direi entro 6 mesi);
    -le lesioni del faciale e le recidive(in un adenoma pleomorfo) sono intorno al 1%;
    -personalmente ho avuto un solo caso di recidiva in circa 250 casi ma credo che vi siano altri chirurghi con questo tipo di esperienza;
    -la parotidectomia totale non prevede il sacrificio del nervo.Se questo è necessario,fondamentalmente nei tumori maligni,procediamo alla sua ricostruzione;
    -gli interventi possono essere eseguiti con il SSN a prescindere dalla visita privata;
    -a Monza direi il prof Alberto Bozzetti, a Milano il prof Federico Biglioli
    Cordiali saluti
    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda