DOMANDA
caro dottore,mio marito e da 7 mesi,che gli è stato amputato il braccio,e continua ad avere forti dolori,volevo sapere se ci sono farmaci per alleviare questo fastidioso dolore, o terapie..cordiali saluti
RISPOSTA
Gentilissima,
il dolore post-amputazione è sicuramente una delle sindromi dolorose più complesse e mi è difficle darle informazioni precise con i pochi dati che mi ha fornito. Proverò a drle alcune informazioni generiche.
A seconda dei quadri clinici: alcuni pazienti riferiscono il dolore associato alla presenza dell’arto amputato (arto fantasma), altri invece solo in corrispondenza della cicatrice sul moncone ed altri ancora manifestano entrambi i disturbi.
Abbiamo a disposizione numerose categorie di farmaci efficaci nel controllo di questo tipo di dolore presi singolarmente o in associazione (terapia polifarmacologica). Invece, per i casi di dolore resistente e con caratteristiche cliniche peculiari (neurinomi) è possibile prendere in considerazione una serie di procedure di tipo infiltrativo, neuromodulativo e/o neurolesivo (Radiofrequenza, alcolizzazione) a livello del nervo interessato. In altri casi ancora, potrebbe essere indicato l’impianto di uno stimolatore midollare di prova e se efficace eseguire l’impianto definitivo.
Le consiglio di rivolgersi presso un centro di terapia antalgica qualificato per valutare alla luce di un quadro clinico completo quale iter diagnostico (eventuale esecuzione di RM, ecografia, ecc…) e terapeutico sia più indicato programmare nel caso di suo marito. Spero di esserle stato utile e restando a sua disposizione le porgo cordiali saluti. Dr Fabio intelligente