INFORMAZIONI SUL REFLUSSO

    Pubblicato il: 5 Marzo 2011 Aggiornato il: 5 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egr. Dott.,

    le scrivo per alcune informazioni. Mi hanno diagnosticato il reflusso faringolaringeo e sto prendendo Nexium 2 volte al giorno per 15 giorni e poi 1 volta al g. per due mesi. Vorrei sapere se si guarisce da questo disturbo o se dovrò prendere medicinali a vita. Lei che cosa ne pensa degli alginati o Si può guarire con le cure omeopatiche o fitoterapiche? Inoltre, visto che bisogna seguire una dieta, si può mangiare yogurt o gelato alla soia e bere il caffè decaffeinato? E dopo quante ore da un pasto si può fare ginnastica? Io avevo l’abitudine di fare cyclette la sera dopo cena, ora non è possibile.

    La ringrazio se vorrà rispondermi e le invio i miei saluti.

    Sabrina

    Gorizia

    RISPOSTA

    Caro reflussore,

    in genere il reflusso gastro-esofageo sintomatico tende a cronicizzare, e poichè le nostre terapie sono solo sintomatiche e non causali vanno protratte per lungo periodo o indefinitamente. In altre parole, al momento si “guarisce” solo con l’intervento chirurgico anti-reflusso.

    Quanto ai quesiti specifici: gli alginati sono un buon complemento alla terapia con IPP; dubito molto delle cure omeopatiche e non ho esperienza di fitoterapia; si al gelato allo yogurt con moderazione e al caffè, anche non decaffeinato; eviti attività sportica dopo cena