Consulto regime alimentare

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Garnerone,
    Innanzitutto la ringrazio per il tempo che dedicherà alla mia richiesta. Sono una ragazza di 27 anni, alta 1.65m e peso circa 51kg, faccio attività sportiva 5 volte a settimana e soffro della sindrome del colon irritabile ormai da molti anni, alterno quindi periodi di stichezza ad altri di forte diarrea. Purtroppo ho sempre avuto l'”ossessione” della bilancia (come molte donne) e ho spesso mangiato in maniera scorretta, o troppo o troppo poco e male. Vorrei quindi ora seguire una dieta corretta, che si adatti anche al mio colon irritabile e che mi permetta di avere energie per lo sport ma senza l’effetto yo-yo. Mi è stato consigliato di ridurre assunzione di carne rossa, zuccheri raffinati e latte e latticini, ma purtroppo non riesco a mettere in pratica tali consigli.
    Le chiedo quindi gentilmente un suo consulto.
    La ringrazio ulteriormente e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Nel tuo caso credo sia sufficiente una buona dose di Educazione Nutrizionale, poichè in realtà non è necessario eliminare nulla in modo drastico ma è sufficiente imparare ad introdurre un pò di tutto nella quantità giusta. A tal proposito ti consiglio di consultare il sito: sapermangiare.mobi…..dove potrai trovare autorevoli filmati ed opuscoli per una sana nutrizione…buona lettura!

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda