CORTISONE E ANTISTAMINICO DOPO REAZIONE ALLERGICA

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono sempre io. Oltre alla domanda che le ho inviato prima, ne avrei un’altra da farle: in seguito ad una reazione allergica dovuta all’assunzione del Velamox, mi sono stati prescritti cortisone e antistaminico. Per quanto riguarda il primo, con un ciclo di 1 pasticca per 3 giorni, mezza per 3 giorni, un quarto per tre giorni. Ho notato che da quando assumo questi farmaci, ho problemi alla vista. Da vicino ci vedo come sempre, ma a distanza vedo offuscato. Inoltre sto notando che gli occhi mi si stancano subito, quando li impegno nella lettura, o in qualcos’altro…e mi viene pure il mal di testa.
    Secondo lei è una cosa temporanea dovuta ai farmaci in questione, o il problema potrebbe essere più serio?
    La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    lei ha presentato una reazione allergica all’amoxicillina e per questo dovrà eseguire un esame allergologico.
    Tutti gli altri disturbi che segnala sono da interpretarsi come effetti reattivi aspecifici e con una grossa componente neurovegetativa all’evento e alla terapia usata.
    Cordiali saluti
    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda