Bernoccolo sulla tibia prossimale

    DOMANDA

    Salve, da circa 4 mesi ho un problema alla tibia.
    Ho in pratica una sorta di bernoccolo circa 4-5 cm sotto la rotula.
    Sintomatologicamente è iniziato tutto dopo una sciata come tante, tornando a casa avevo dolore, dolore che si è via via attenuato col passare dei giorni. Il dolore è ricomparso dopo aver sforzato l’arto facendo squat circa 2 mesi dopo. Ora il dolore c’è solo se premo il bernoccolo con modesta intensità, ed è più intenso se la gamba è distesa anzichè piegata completamente. A riposo non ho dolori.
    Ho già effettuato una RX, una RMN e una TAC, di queste solo la RMN parlava di “fine irregolarità del profilo corticale in corrispondenza della tuberosità tibiale anteriore per possibili sequele di pregressa malattia Osgood-Schlatter, con ispessimento reattivo dei tessuti superficiali che non presentano comunque alterazioni dell’intensità del segnale.
    I rapporti articolari femorotibiali e femoropatellari sono regolari.
    Non si rilevano altre alterazioni dei tessuti esaminati superficiali”
    Gli altri esami non hanno visto niente.
    L’ortopedico parla di possibile apofisite,

    Volevo però chiedere. fatti questi accertamenti e dati i sintomi, potrei stare tranquillo rispetto a qualcosa di più grave? Si tratta solo di un infiammazione? Riguardo all’osgood schlatter però non ricordo di aver avuto problemi da piccolo..

    Grazie molte

    RISPOSTA

    In linea teorica dovrebbe stare tranquillo. E’ chiaro che – per poterle dare una migliore rassicurazione – occorrerebbe vedere gli esami che ha fatto. Vi sono vari centri che seguono le patologie non degenerative dell’osso. L’Istituto Rizzoli di Bologna è certamente tra i più importanti. Vi è poi il CTO di Firenze e quello di Torino, l’IFO di Roma, l’Istituto G. Pini di Milano.
    Può rivolgersi ad uno di questi centri, se non lo ha già fatto.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda