ANEURISMA

    DOMANDA

    Mi chiamo Marco di anni 22 residente in provincia di Bergamo…sono di temperamento fumino. Sono un ragazzo super-sportivo mi dedico alla palestra (prima giocavo a calcio), assumo diversi integratori alimentari (amminoacidi, proteina, carnitina, termoburner,…etc)..Ho una vita regolare, lavoro e vivo ancora con i miei genitori.
    Da qualche tempo (visto che è successo a mio nonno materno) ho una paura tremenda che si è trasformata in un pensiero costante, sento battere ..pulsare la vena in corrispondenza della tempia destra e vorrei sottopormi ad un angio TAC.
    Cosa mi consiglia di fare per escludere una causa organica ?…potrebbe dipende da un fattore psicosomatico ?..e quale cura potrei praticare in questo caso…farmacologica o psicoterapeutica ?..

    Mille grazie
    Marco

    RISPOSTA

    Gentile Marco,
    direi che il primo passo potrebbe essere quello di consultare il medico di famiglia, il quale – in base ad un’attenta raccolta anamnestica – potrebbe suggerire eventuali approfondimenti oppure tranquillizzarla, spiegandole di cosa si tratta……e magari potrebbe anche consigliarla sulla bontà o meno di assumere integratori alimentari e nel caso quali.
    Cordiali saluti, prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda