LDH, nausea e vomito dopo TAC con MdC

    DOMANDA

    Salve dott. Jankovic,

    sono Luca, il ragazzo che la contattava sempre qui su questo sito poichè la considerà un dottore preparatissimo e bravissimo.

    Le scrivo perchè stamattina ho effettuato una TAC con e senza MdC e al ritorno a casa, ho avuto nausea, e subito dopo vomito.

    C’è da dire che venerdì ho fatto l’infusione di chemioterapia anche, ma che la nausea era sparita già ieri.

    E’ normale aver accusato questi sintomi dopo la TAC?

    Eppure quando feci lo stesso esame non accusai niente,questa volta si.

    Può essere una reazione al mezzo di contrasto?

    Grazie per la risposta

    Luca

    RISPOSTA

    Si’ caro Luca è assolutamente normale per due motivi: 1. il mezzo di contrasto puo’ dare questi sintomi e 2. c’è comunque di mezzo la chemioterapia che hai eseguito poco prima oltre a un sicuro stato emozionale per l’esame in se e il suo risultato.

    Grazie per i bei complimenti che accetto di cuore e stai tranquillo caro Luca e vedrai che tutto procederà bene come deve. Un caro saluto Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda