stimolazione ormonale indispensabile?

    DOMANDA

    Buona sera Dott.mi chiamo Marta ed ho 30 anni…soffro di endometriosi profonda,mentre al mio compagno è stata diagnosticata un oligoastenospermia.Siamo ormai anni che cerchiamo di avere figli,abbiamo già eseguito 2 volte la ICSI….l embrione si è formato ma la gravidanza nn è proseguita…vorrei chiederLE se è possibile accedere alla ICSI senza sottopormi alla terapia ormonale,queste stimolazioni sn per me molto dolorose in quanto poi il ciclo è devastante oltre modo,inoltre vorrei sapere se secondo LEI far sottoporre il mio compagno all’intrevento di varicocele(4° a sx)possa migliorare la qualità degli spermatozoi.La ringrazio tanto per l’attenzione che vorrà dedicarmi e in attesa di un suo parere le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Marta, e’ certamente possibile sottoporsi ad una ICSI senza stimolazione. Deve però considerare che le probabilità di successo sarebbero ancora più basse in relazione all’ovocita che verrebbe recuperato ( speriamo! ).
    L’intervento per la correzione del varicocele potrebbe aiutare Suo marito , ma i dati pubblicati in Letteratura Scientifica sono un po’ discordanti.
    Potrebbe invece utilizzare un Protocollo di stimolazione con soppressione lunga dell’ipofisi ( se non lo ha già utilizzato ) ed avere così un azzeramento delle gonadotropine che potrebbe giovare anche al l’endometriosi . Ne parli con il suo ginecologo di fiducia. Buona serata.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda