abbassamento gengive

    DOMANDA

    buongiorno,
    ormai è da un po di anni che ho un problema con le mie gengive,sono stata visitata da molti dottori e nessuno di questi è mai riuscito a fornirmi una diagnosi precisa riguardo al mio problema. Ho un abbassamento della gengiva in alcuni punti soprattutto nell’arcata inferiore, mi hanno detto che non si tratta di piorrea, ho fatto anche due visite dal logopedista che ha escluso il problema della cattiva deglutizione, forse è solo una questione genetica, in ogni caso nessuno mi ha saputo dire cosa fare per curarmi. avrebbe qualche consiglio da darmi?
    la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, purtroppo non ho modo di sapere nè la sua età ne il sesso, probabilmente si potrebbe trattare di una non idonea igiene orale o di una malposizione dentale. Dovrei avere qualche informazione in piu per poterle dare una opinione completa

    Claudio Chimenti

    Claudio Chimenti

    Professore ordinario di ortognatodonzia all’Università degli Studi dell’Aquila. Nato a Roma nel 1952, si è specializzato in otorinolaringoiatria, in odontostomatologia e in ortognatodonzia e gnatologia. Lavora come caporeparto di ortognatodonzia presso la clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi dell’Aquila. È presidente della Sido (Società italiana di ortodonzia).
    Invia una domanda