pressione oculare e farmaco

    DOMANDA

    Buongiorno a tutti.
    Ho 40 anni e mi è stata prescritta dallo specialista presso cui sono in cura, una terapia con un pastiglia di Efexor 37.5 e 5 gocce di Xanax al mattino e 5 gocce alla sera, per risolvere uno stato di depressione e forte ansia, cosa di cui ho già sofferto in passato, ritornato fortemente 3 settimane fa in seguito ad un trasloco Ciò che il terapista mi ha consigliato di chiedere è un parere oculistico per sincerarmi del fatto che l’Efexor non possa aggravare una patologia che mi è stata riscontrata qualche mese fa: pressione oculare alta (26). L’assunzione di Efexor sembra infatti possa portare ad un innalzamento della pressione oculare (info riportata sul bugiardino del medicinale) Specifico che al momento non mi è stato diagnosticato il glaucoma e che per ora non mi è stata prescritta alcuna terapia, ma solo esami periodici per tenere sotto controllo la cosa..
    Potete aiutarmi a sciogliere questo dubbio?
    Vi ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Nel caso di glaucoma primario ad angolo aperto o di ipertensione oculare con angolo aperto non vi sono controindicazioni.
    Saluti

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda