allergia punture d’insetti

    Pubblicato il: 12 Settembre 2010 Aggiornato il: 12 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve vi scrivo dalla sabina, volevo per cortesia sapere come potere affrontare il problema di punture di insetti della campagna; visto che basta una semplice puntura di vespa, tafano ecc..che la parte interessata si gonfia talmente da dover ricorrere al bentelan;oppure una puntura di zanzara dare prurito per settimane; si può fare dei test allergici?c’è possibilità di fare una prevenzione?anticipatamente ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    ognuno degli insetti che ha elencato può dare problemi di reazioni allergiche, ma ognuno in modo diverso. La vespa e l’ape pungono ed iniettano un veleno, il tafano morde e inocula la saliva e purtroppo tanti batteri, la zanzara usa la sua proboscide ed inietta una serie di sostanze di cui alcune allergizzanti. tutti possono simulare una reazione allergica, quindi una diagnosi è necessaria per discriminare se le sue sono vere reazioni allergiche o no. comincerei con vespa/ape perchè sono le più pericolose in termini di gravità di reazione allergica che possono indurre.

    La prevenzione è solo primaria, cioè bisogna evitare di venire a contatto con questi insetti. So benissimo che non è facile, e nel caso l’uso di antistaminici e steroidi è obbligatori per limitare intensità e durata delle reazioni siano esse allergiche o non.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda