ipermetropia ed astigmatismo non corretti

    DOMANDA

    Gentile ,Direttore Prof.Sborgia ,ho 27 anni e sono un ragazzo siciliano ipermetrope, in ciclopegia di ben 5 diottrie. Ho sempre portato una correzione di 2 gradi per occhio di ipermetropia con due di astigmatismo. Mentre prima non avevo nessun problema da circa due anni non riesco ad avere una buona visione ne da lontano ne da vicino con nessuna lente. Da lontano riesco ad avere la visione addirittura senza correzione . il visus mi varia in base alle condizioni di illuminazione, con enorme difficolta nella visione da vicino, dove l’occhio si stanca dopo alcuni minuti rifiutando correzioni anche più forti .. Ultimamente noto anche mosche volanti su sfondi chiari. Un oculista siciliano ha escluso patologie oculari( nervo ottico,retina,fondo oculare eccetera. In internet ho visionato il suo curriculum di studioso e scienziato di oftalmologia , Le chiedo pertanto gentilmente, il suo parere. .Sono disponibile ad essere visitato personalmente.
    La ringrazio .
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Probabilmente il suo disturbo avendo escluso patologie oculari è di natura accomodativa. Le consiglio di rivolgersi ad un centro oftalmico siciliano ospedaliero od universitario.

    Carlo Sborgia

    Carlo Sborgia

    Direttore della clinica oculistica del Policlinico di Bari e dell’unità operativa di oftalmologia. Nato a Nereto (Teramo) nel 1944, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1969 e si è specializzato in oculistica all’Università di Bari. Dal 1997 è professore ordinario di oftalmologia. È presidente della Società oftalmologica meridionale.
    Invia una domanda