DOMANDA
salve dottoressa volevo sapere un informazione
ho 23 anni e siccome da quando ne avevo 13 il mio peso subiva oscillazioni 85 invernali 70 estivi… il mio corpo seguiva normalmente gli sbalzi di peso ora pero mi sono ritrovato con eccesso di pelle su addome braccia gambe viso e il collo che mi fanno sembrare una persona grassa se alzo il collo pero noto che c e un minimo minimo eccesso di pelle pero se provo ad abbassare un po la testa mi si formano i cordoni mentre se sto con la testa normale e provo a fare tipo effetto lifting del collo provando a distendere la pelle del collo all insu nn mi si forma nessun cordone nn so se questo e rilassamento o pelle in eccesso….. pero noto che la pelle e ancora elastica se la tiro torna al suo posto normalmente non ho nessuna smagliatura sul corpo
vorrei sapere 2 cose cara e gentile dottoressa:
– se la pelle del collo ha subito un rilassamento o e flaccida avendo 23 anni ho la speranza nonostante i vari yo yo con le diete a ottenere la pelle come un tempo???sto vivendo davvero un incubo perche con sto viso sembro un altra persona 🙁 se riesco a bloccare il mio peso per un bel po di tempo dopo quanto tempo potrei notare miglioramenti??? so che ogni organismo reagisce diversamente.. ma solo per rendermi conto piu o meno di una “” tempistica media “”
la ringrazio e spero che mi risponda
RISPOSTA
E’ inevitabile andare incontro a questi inconvenienti cutanei se non si riesce a mantenere stabile il peso corporeo. In pratica, caro Antonio, tu hai perfettamente intuito il perchè la tua pelle si è rilassata!
Cerca davvero di mantenere costante il tuo peso seguendo un regime alimentare sano e vario senza ricorrere a diete non bilanciate ed estreme, fai attività fisica, usa un pannetto in microfibra per lavarti (riattiva il ricambio cutaneo). Vedrai, alla tua età si recupera benissimo!
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano