Diverticolite Acuta

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa,

    mio padre 78 anni affetto da diverticolite è da 15gg in ospedale a causa di improvvisi mal di pancia con febbre alta. Dopo TAC e ecografia addominale gli è stato diagnosticato un ascesso all’intestino dovuto alla diverticolite. Attualmente sotto terapia antibiotica, non è nutrito se non con sacche KCaloriche. La febbre da 3 gg è sparita e tra 2-3 gg proverà a rimangiare per vedere se l’intestino è in grado di ricominciare a lavorare senza dare febbre altrimenti si potrebbe pensare a una operazione di asportazione del tratto malato. Cosa ne pensa come terapia?
    Grazie per la risposta.
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora o Signore,

    e’ corretto nel caso di diverticolite fare per prima cosa terapia antibiotica. E’ corretto valutare quando la clinica migliora e gli esami migliorano, se rialimentare il paziente.
    Solo nei casi complicati il chirurgo decide di operare, nella quasi totalita’ dei casi la terapia antibiotica e’ risolutiva.

    Poi pero’ il papa’ dovra’ fare per sempre una terapia di profilassi della diverticolite.
    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda