pres/miop

    DOMANDA

    Preg.mo, ho 45 anni, uso computer e libri (sono ricercat. e lib. profess.). Nel 2010 sono stato operato per distacco di retina e contestuale vitrect. all’OD (senza aver ben recuperato nonostante la retina risulti perfettamente aderente!). Ore, sono altamente miope: 7.50 OD, 9.50 OS e da ca. un anno ho sono anche presbite 1.50 (presbiopia che mi crea disagio nel lavoro e nella vita sociale). Ora, secondo Lei (ovviamente in linea di max ed in generale!), nel mio caso si può fare l’intervento per miopia e presbiopia? Vi è casistica simile? In casi simili cosa si consiglia? Che risultati si hanno?
    Grazie, Gianni

    RISPOSTA

    La soluzione più efficace è quella basata sulla sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale, eventualmente multifocale se le condizioni della retina lo permettono. L’intervento ha le caratteristiche di quello per cataratta, ed è applicabile anche al suo caso. Da valutare come alternativa l’uso di un occhiale leggero per interni, e di uno più forte per la guida.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda