Caduta dei capelli

    DOMANDA

    Egregio Prof. Rinaldi,
    gradiremmo un suo parere riguardo a come comportarci con la caduta dei capelli. Mi spiego meglio: mia moglie, che ha 57 anni, perde molti capelli al giorno, siamo andati dal dermatologo più volte ma non ci pare che siamo riusciti a sortire qualche effetto. Ora sta facendo la cura con gli ovuli di Serenoa Repens, che le ha prescritto il solito dermatologo.
    C’è una nostra amica che sta facendo la cura con il Silicio, in polvere, che assume un paio di volte al giorno , nella misura di una punta di cucchiaino. Pensa che possa assumerlo anche mia moglie? Ella è in cura con Eutirox 25 mg die.
    Grazie per la risposta che vorrà darci e cordiali saluti. Angelo e Lina.

    RISPOSTA

    La caduta dei capelli ha molte cause, e di solito dopo la menopausa ha una connessione con la situazione ormonale (più del 60 % delle donne dopo la menopausa manifesta la alopecia androgenetica). Non credo che la serenoa possa bastare, e forse neanche il silicio: la cosa più utile, secondo me, è stabilire con il dermatologo la causa della caduta dei capelli per poter impostare una terapia più mirata per bloccare la caduta. Sarà necessario capire questo dai dati clinici, ma eventualmente effettuare qualche esame del sangue specifico.