Capelli debolissimi

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e da circa 2 mesi ho riscontrato un problema con i capelli. Ho smesso di prendere l’anello anticoncezionale proprio 2 mesi fa e da quel momento ho notato che i miei capelli sono diventati deboli, sottili, mi cadono facilmente e si sporcano quasi subito anche appena lavati.(li devo lavare ogni sera e già alle 16 del giorno dopo hanno un aspetto orrendo, piatti e sporchi)

    Ho un capello molto liscio e sottile già di per se, ma in questi due mesi ho davvero un problema che mi preoccupa. Inoltre tante volte sento un prurito come se avessi la cute irritata e mi viene voglia di “smuovere” tutti i capelli per avere sollievo. Uso shampo professionale e non commerciale e non lo uso quasi mai puro ma diluito.Anche la mia parrucchiera si accorta di questo problema e mi ha consigliato un integratore. Cosa mi consiglia? Provo con un integratore oppure è meglio fare una visita dermatologica più approfondita? Nel caso mi saprebbe consigliare qualcuno anche a Bg o Provincia? Grazie G.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    sembra che il suo problema sia connesso con la seborrea. Vi sono molteplici trattamenti efficaci. E’ preferibile che si rivolga a un dermatologo scegliendolo tra quelli a lei più vicini.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda