Proctite e dieta

    DOMANDA

    Ho 71 anni ed assumo coumadin perchè operato di valvuloplastica 7 anni fa.
    Ogni tanto incorro a seguito di diarrea in fuoruscita di sangue rosso dall’ano. ( Mi è stata diagnosticata a seguito di una rettoscopia più volte ripetuta una proctite che curo, quando insorge, soprattutto con topster)
    Vado purtroppo dagli anni della mia gioventù incontro a variazioni nell’alvo e quando vi è diarrea incorro in questi ultimi periodi in questi episodi di proctite.
    Mi è molto difficile regolarizzare l’alvo e ciò è anche molto invalidante perché viaggio spesso.
    Le chiedo pertanto, a prescindere da eventuali ulteriori accertamenti come la coloscopia per me molto delicata perché assumo il Coumadin, se ella mi può autorevolmente consigliare cure e diete appropriate su fatti peraltro molto connessi anche allo stress.
    Assumo su consiglio del medico di base quando necessario diosmectal.
    Grazie e cordiali saluti
    Grazie

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    come lei giustamente ha anticipato, e’ necessario fare una colonscopia completa.

    Le persone che assumono coumadin fanno la colonscopia dopo adeguata modifica della terapia anticoagulante con la separina.

    Topster va bene per la proctite, ma e’ corretto fare un esame completo.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda