DOMANDA
Gentile Rosa Angela,
scrivo chiedendo consiglio perchè sono sinceramente preoccupato per mia sorella, Federica.
Federica ha 20 anni e dopo aver terminato gli studi superiore ha iniziato la sua prima esperienza di lavoro. Vive in casa e fino a poco tempo fa aveva un ragazzo più grande e maturo che frequentava anche casa. Tutto normale fino a che l’equilibrio si è spezzato nuovamente: Federica lascia il ragazzo, lascia il lavoro, si chiude in se stessa, perde l’equilibrio in casa e si chiude in un silenzio totale.
Nuovamente, scrivo, perchè questo fatto è già successo in passato più volte e la situazione è migliorata solo nell’ultimo periodo.
Ora i miei genitori non sanno come agire, sono stanchi dei tentativi falliti e della mancanza totale di dialogo. Sono preoccupati della loro impotenza e delusi dai comportamenti delle figlia.
Come possiamo aiutare Federica adesso che si è persa la fiducia e la comunicazione?
Mario Andrea
RISPOSTA
Caro Mario
in ciò che mi dice, mi mancano dei dati, ad esempio non mi è chiaro quali sono i fattori che hanno portato sua sorella a lasciare il lavoro, il fidanzato e poi a chiudersi. Cioè mi sono chiesta se ci siano dei fattori scatenanti che precedono la crisi.
Non mi è neanche chiaro se sua sorella ha già seguito delle cure o se è stata vista da specialisti.
L’impressione, però basata su dati incompleti, è che lei abbia periodicamente delle crisi depressive che la portano a isolarsi dal mondo.
Se è così, credo sia urgente rivolgersi a un bravo psichiatra perchè esistono oggi dei farmaci antidepressivi ottimi e molto selettivi che ricaricano di energie. Inoltre potrebbe essere utile farla seguire da uno psicologo.
Penso che lei sia un bravo fratello.
Cordiali saluti