DOMANDA
Gent.mo professore, ho 56 anni. Da sempre riscontro frequenza di minzione e da qualche anno riduzione del flusso e gocciolamento alla fine della minzione. Due anni fa avevo un psa di 2.75. La visita urologica ha trovato un ingrossamento della prostata per infiammazione curata con triatec supposte. Da allora prendo urorec.
Quest’anno ho PSA 4,90 e rapporto 14,1. Ho fatto un’ecografia TR da cui risulta “Reni in sede di dimensioni nei limiti di norma. Regolare la loro struttura
con aspetti microlitiasici caliceali più evidenti a sinistra senza idronefrosi. Vescica urinaria poco repleta senza particolari alterazioni. Prostata studiata anche con sonda endorettale aumentata di dimensioni in tutti i suoi diametri. Diarnetro trasverso di 5.2 cm circa. Aspetto ipertrofico nodulare adenomatoso della ghiandola antero craniale con volume dell’adenoma di 23 ml. Calcificazioni periadenomatose. La ghiandola periferica presenta modesta e ditfusa disomogeneita strutturale ed ipoecogenicità in sede subcapsulare posteriore senza evidenti lesionifocalidella struttura. Conservatigliechicapsulari. Nulla da alle vescicole seminali. lndicata consulenza urologica per eventuale esecuzione di esame bioptico.
Le chiedo: posso accertare la presenza di tumori senza biopsia?
Se ci fosse presenza di tumori posso curarmi efficacemente con la radioterapia esterna, senza intervento chirurgico?
La radio terapia la fa l’urologo?
Grazie infinite.
RISPOSTA
Buongiorno.
Il suo PSA attuale è troppo elevato, ed è in aumento, allora è necessario capire che cosa succede all’interno della sua prostata. Le consiglio pertanto di eseguire una biopsia prostatica. Ci sono anche altri esami cosiddetti “alternativi” alla biopsia, ma non altrettanto dirimenti per la diagnosi.